CREDI NEI TUOI SOGNI, quando la musica ti cambia la vita

« Older   Newer »
  Share  
Yakuza Rabi
view post Posted on 11/11/2009, 16:40




Spero che la sincerità non ti urti, dato che ho tutte le intenzioni di fare un commento negativo.
Se ti può dare fastidio, astieniti dal leggere. Non sono mai stata buona.


Al contrario di come ha fatto dee.poison, io non starò a citare il testo e correggerti gli errori. Questo lo ha già fatto notare lei, e mi è parsa molto chiara, nonostante tu non abbia minimamente risposto.
Ciò su cui andrò a commentare è quello straccio di trama che si intravede.
Non posso dirti che è banale, ma che è, sì, noiosa. Parecchio, per di più.
E, no, non vale dire “lo so che è noiosa ma altrimenti non si capisce”. Ci sono libri come « Il vecchio e il mare » di Hemmingway che sono hanno una trama davvero scarna e noiosa per principio. Ma ti catturano come se avessero un plot estremamente coinvolgente.
La noiosità di una storia dipende da come viene scritta. E questa non è scritta bene, mi spiace.

Un altro punto sono le note. Dai libri che hai citato all’inizio ho dedotto che sarebbe stata fantasy ma, ehy!, dovrebbe capirsi senza le note. Per il momento accenni a questa crescita anomala dei capelli che comunque non spiega un tubo (il fatto che diventi anoressica può essere dovuto al trauma della perdita e non ho quindi intenzione di contarlo come segno del fantasy).
Il punto è questo: i capitoli vanno allungati e scritti con più descrizioni e spiegazioni, mettendoci più cura, proprio perché è una fanfiction e la stai pubblicando. Non è un tema che resta per nove anni a prendere polvere in qualche scatolone, per poi essere bruciato. Una fanfiction la può leggere chiunque ed è per rispetto di questi lettori che bisogna curarla il più possibile.
Inoltre, vi lascio solo immaginare quanto piacere fa sentirsi dire “ma chissenefrega, è solo una fanfic!” dopo che magari tu ti sei messa a scriverla.
Tra l’altro, LadyYu, dicendo così hai appena sminuito tutto il lavoro che ha fatto cb4ever, facendo anche la parte dell’ipocrita, dato che le hai anche affibbiato delle onorificenze a cui in realtà non hai mai creduto.
O forse credi che la Rice scriva male perché non scrive temi?
Quello di cb4ever forse non sarà stato un buon lavoro ma credo che seguendo i consigli che ha ricevuto, possa fare di meglio. Non credo sia senza speranza, anzi, se è anche “piccola” può davvero migliorarsi.

E con questo ho finito.

Ah, sì, un’ultima cosa, attenzione alla MarySue in agguato.
 
Top
cb4ever
view post Posted on 11/11/2009, 17:10




non ho ancora capito dove trovo la forza di scrivere con 39 di febbre,comunque,ringrazio Yakuza Rabi,generalmente quando trovo un commento buono,che mi "aiuta a crescere" nello scrivere non sempre rispndo,ma lo appunto sul mio pc, comunque,la fic è solo in parte fantasy,in poche parole non da subito,ti ringrazio anora per il commento che non trovo negativo,ma molto più "centrato" senza "ipocrisia".
SPOILER (click to view)
ti ringrazio anche per avermi messo in guardia da MarySue


Per quanto riguarda dee.poison penso di aver già spiegato il motivo per cui non le ho risposto,mi dispiace aver interrotto le risposte tra te e LadyYu,ma altrimenti,conoscendola non avreste mai smesso.

Ringrazio entrambe per i commenti non proprio positivi ma significativi e spero ne facciate anche sui prossimi capitoli che,mi auguro,saranno di vostro gradimeto.

SPOILER (click to view)
scusate se non continuo i ringraziamenti ma sarei stanca e vorrei riposarmi visto che domani devo andare in ospedale.
per chiunque voglia sapere di più mi contatto su msn.
Grazie ancora.
 
Top
tikagnam™
view post Posted on 11/11/2009, 17:16




Eccomi, ho letto entrambi i capitoli in poco tempo e mi sento in dovere di commentare.

Non vorrei risultare ripetitiva, dee.poison; è stata già abbastanza chiara nel correggerti gli errori di punteggiatura a cui tengo in modo particolare, quindi andò avanti, sorvolando questo aspetto.

Alla prima occhiata, anche senza leggere, si capisce che i capitoli sono troppo corti. Per le prossime volte cerca di scrivere almeno una pagina di Word, prima di postare. Hai mai visto un capitolo di quindici righi in un libro?
Ok, la fanfiction non è un libro, ma è uno scritto. Credi che i manoscritti degli scrittori, prima di essere pubblicati siano così? Se non ti va di allungare i capitoli perché ti annoi, ti stanchi, ti scocci o non sei capace, allora non scrivere fanfiction. Hanno bisogno di cure proprio come qualsiasi altro scritto che altre persone possano leggere.

Non ho potuto fare a meno di notare che usi espressioni tipiche del parlato, ad esempio:
CITAZIONE
non leggo una mazza

Secondo la mia opinione personale, andrebbero messe sotto forma di pensiero
CITAZIONE
"non leggo una mazza!" pensai

oppure cambiati
CITAZIONE
non riesco a leggere nulla

perché messi così non contribuiscono ad alzare la qualità dello scritto, che già di per sé è appena al minimo.

Inoltre, nel secondo capitolo, mi sembra molto irreale il fatto che si faccia subito mezzogiorno.
Questa ragazza si è alzata alle 5 del mattino, ha fatto yoga e ginnastica (supponiamo che c'abbia messo 2 ore) poi una doccia di un quarto d'ora (se non ha lavato i lunghissimi capelli, altrimenti dubito che sia un quarto d'ora) e poi si veste e, BAM!, è già mezzogiorno?
Potevi in primo luogo decsrivere di più la parte dove fa ginnastica e yoga, o dove si dfa la doccia, oppure omtterle del tutto. Poi quando dovevi fare il salto di tempo lasciavi un rigo di spazio e continuavi.
A questo proposito un consiglio: descrivi solo le cose che sono necessarie o utili per comprendere la trama. Non so quanto il fatto che si faccia una doccia, ad esempio, possa essere utile alla comprensione della trama.


Per ora chiudo qui, se troverò altre cose da precisarti per darti una mano a migliorare, non mancherò di farlo.
 
Top
view post Posted on 11/11/2009, 19:42

SUGAAA~!

Group:
Mod
Posts:
3,184
Location:
Wonderland

Status:


mamma mia che commenti chilometrici o.O
comunque, evitate di litigare, qui ognuno scrive quello che gli pare...se qualcuno vuole dire che cb4ever è al pari di Anne Rice, può dirlo tranquillamente anche se magari si sa già che non ci si può paragonare ad una scrittrice come lei...e non litigate, dai, sono cazzate queste!
i litigi dovrebbero iniziare da cose ben più serie di un commento, secondo me u_ù
se volete litigare, fatelo per mp o su msn, perché qui si va off topic u.u
non per essere rompi, ma se sono mod qualcosa dovrò fare -.-"
 
Contacts  Top
dee.poison;
view post Posted on 11/11/2009, 20:15




CITAZIONE (†Yuki.Dark.Moon.369.† @ 11/11/2009, 19:42)
mamma mia che commenti chilometrici o.O
comunque, evitate di litigare, qui ognuno scrive quello che gli pare...se qualcuno vuole dire che cb4ever è al pari di Anne Rice, può dirlo tranquillamente anche se magari si sa già che non ci si può paragonare ad una scrittrice come lei...e non litigate, dai, sono cazzate queste!
i litigi dovrebbero iniziare da cose ben più serie di un commento, secondo me u_ù
se volete litigare, fatelo per mp o su msn, perché qui si va off topic u.u
non per essere rompi, ma se sono mod qualcosa dovrò fare -.-"

E infatti non stavamo litigando. Su quattro commenti, tre riguardavano la fiction, quindi non li considero off topic.
 
Top
LadyYu
view post Posted on 12/11/2009, 12:20




lo stesso vale per me....^^
 
Top
cb4ever
view post Posted on 23/11/2009, 22:05




Ed ecco a voi il 3° capitolo... aspetto vostri commeti:

CAPITOLO 3

10 agosto 2007
Oddio, spero non succeda niente! Accidenti, ha solo 13 anni eppure ho acconsentito a farle fare ventun giorni di vacanza da sola in montagna... oddio, santo cielo!.
Guardatela lì, la mia bambina: 13 anni ed è già sul treno.
“Ciao mamma! Io vado!”



Per poco non mi strangola da tanto è forte nell’abbracciarmi, sta per mettersi a piangere mentre io non vedo l’ora di partire e passarmi ventun giorni senza che nessuno mi faccia sottostare come se fossi nell’esercito.
Appena il treno per Bergamo parte, attacco l’MP3 a manetta sulle canzoni di quel gruppo: i Cinema Bizarre. Non ne ho molte però mi piacciono e vorrei comprare il CD una volta disponibile nei negozi.

Un’ora dopo apro i tre appartamenti della nonna; senza neanche rendermene conto mi sono fatta quaranta minuti di treno e venti di autobus per arrivare a destinazione.
Allora, la mia “umile dimora” estiva è così: trenta metri quadri di cortile che devo attraversare prima di arrivare alla legnaia della zia con accanto la nostra taverna, ed è completamente da pulire; arrivo al piano intermedio dove l’intero piano è occupato dal super appartamento della zia, non voglio categoricamente vedere com’è... EUREKA! Ultimo piano: prima di tutto apro il locale caldaia dove è tutto apparentemente a posto, arrivo sul balcone che collega i due ultimi appartamenti e inizio ad aprire quello di mamma: c’era odore di naftalina fino alla nausea. Continuo e arrivo al bilocale con la mansarda della nonna: una trapunta di polvere è su tutti i mobili. Passo l’intera giornata a pulire con il computer che mi fa compagnia con le mie canzoni da mille e una playlist.

Finisco di pulire verso le 22,00, ceno e preparatami per andare a dormire, mi abbandono a peso morto sul letto e... cazzo! Non ho chiamato casa! Fa niente, sono troppo stanca per prendere il telefono, chiamerò domani appena mi sveglio.




Come promesso tra il 23 e il 24 vi ho postato il 3° capitolo... spero che sia i vostro gradimento.
Il prossimo capitolo verrà postato l'8 dicembre

Edited by cb4ever - 24/11/2009, 13:06
 
Top
LadyYu
view post Posted on 24/11/2009, 00:29




nuuu marty....devo aspe così taaanto...e come farò a saper di chi s'innamora la tua eroina? ç__ç non puoi farmi questo sorellinaaaç__ç..........vaaabbè...aspetterò l'8 dicembre....comuuuunque....bravissima...bel continuo image
 
Top
view post Posted on 24/11/2009, 21:52

SUGAAA~!

Group:
Mod
Posts:
3,184
Location:
Wonderland

Status:


wow che casa enorme xD

continuaaa!
 
Contacts  Top
LadyYu
view post Posted on 25/11/2009, 12:35




ehhh si...modestamente è la casina mia e di marty ehhehe... image se vuoi venire ad abitarci anche te...abbiam delle stanze in più ahhaha image image

cmq...marty....continualaaaa image image voglio saper che succede image comunque...molto bella...brava shorellina...la grabba forte image
 
Top
cb4ever
view post Posted on 8/12/2009, 15:33




allora come promesso posto il quarto capitolo, ringrazio denni (dee.poison) che mi ha aiutata con la correzione del terzo e del quarto capitolo...
eccovi il quarto:

CAPITOLO 4

11 agosto 2007
Chissà come sta la mia cucciola? Ieri non mi ha chiamata. Chissà cosa le sarà successo?
Lo sapevo che non avrei dovuto lasciarla andare!



Che dormita!
Non mi sembra vero di aver dormito fino alle sei. Mi conviene mandare un messaggio a mamma.
“Ciao sono arrivata alle 9,00... dormito bene... pulito casa”.
Veloce e semplice, ma almeno le evito paturnie e seghe mentali.
Uhm… secondo il mio itinerario di vacanza oggi... ecco: appena alzata Chiesa degli Alpini; colazione dalla Creola; ore 9,00 Jolly Colorauto per lavoro da commessa fino alle ore 12,00; ore 15,00 Tuffy per lavoro cameriera fino alle ore 19,00; ore 20,00 Patronato San Vincenzo per Tombola e intrattenimento musicale fino ore da stabilirsi. Splendido!
Ho la giornata piena e ginnastica la devo rimandare tra mezzogiorno e le 15,00.

Bene... Non c’è niente di meglio di tre ore di ginnastica dopo il lavoro.

Ed ecco il nuovo tour de force: due caffè di là, il the, la spremuta...
Manca un’ora al termine del mio turno e finalmente riesco ad avere un po’ di pace, anche perché il locale è praticamente vuoto. Ho a malapena il tempo di sedermi che alla radio passa una canzone a me ben nota: non resisto, anche perché Marika, la ragazze che oggi fa il mio stesso turno e che si è appena sistemata sulla sedia vicino alla mia, la sta cantando a squarcia gola e io mi unisco al suo canto. La canzone finisce e anche il mio turno, così torno a casa.

Dopo aver camminato per cinque chilometri in salita apro il cancello e chiudo gli appartamenti dei piani alti per andare a mangiare in taverna.
Manca un quarto d’ora alle 20,00 e ho appena finito di prepararmi: mi sembra di essere quasi invisibile, maglietta bianca innocua con jeans chiari e scarpe ballerine nere. Strano: di solito ho i tacchi. Ma stasera non ne ho voglia e non mi sono neanche truccata, ma questo è assolutamente normale. Esco di casa e qualcuno alle mie spalle applaude, non mi giro, di certo non ce l’ha con me.
<<ehi dolcezza!... Dove vai?>> mi fermo, qualcuno alle mie spalle sta tentando di aprire un dialogo con me. Mi giro e mi si stronca il respiro: Giovanni Romeo è a pochi metri da me.
<<co... Cosa ci fai qui?>> balbetto cercando di mantenere la calma senza arrossire o saltargli addosso.
<<i miei hanno comprato la casa qui in Via Dante e poi... Oggi mentre andavo al Tuffy ho sentito un usignolo che cantava... eri tu?>>.
Cazzo mi ha sentito cantare Lovesongs.
<<no ti sbagli... io non... non canto... figuriamoci...>>
<<non tentare di convincermi, ti ho vista mentre cantavi incantata a guardare un gruppo di froci...>>
<<come gli hai chiamati scusa?>> gli do uno schiaffo e corro via.
Perché mi ha dato fastidio sentirli chiamare così? Oddio... Che ho fatto?
Ho schiaffeggiato Giovanni! NO!
Com’è possibile chi io abbia fatto una cosa del genere al ragazzo per cui sbavo da ormai un anno? Se non mi rivolgerà più la parola non posso dargli torto.
Come previsto per tutta la serata sono invisibile, vendo le cartelle della Tombola mentre guardo qualcuno che tenta di cantare sul palco.

Ormai è mezzanotte, ho mal di piedi e sto per tornare a casa quando una voce mi richiama da dietro. <<ehi dolcezza... Perché non canti quello che cantavi oggi? Fallo per me!>> ancora Giovanni, ma non ho il coraggio di guardarlo in faccia, non dopo quello che gli ho fatto.
Ho paura di vedere un livido sul suo viso che tanto amo e... una sua mano mi alza il viso costringendolo a guardarlo negli occhi, siamo distanti solo pochi centimetri.
<<stai tranquilla, non sono arrabbiato... ho sbagliato, dovevo capire che ti piacevano visto che cantavi una loro canzone>>
<<non ho la base e poi non la conosco molto...>> ho le guance che vanno a fuoco, come minimo sono rossa tipo pomodoro.
<<ho tutto io e poi sono sicuro che ce la farai!>>.
A questo punto non so più cosa ribattere e mi immergo nei miei pensieri: come può non essere arrabbiato con me? L’ho schiaffeggiato, gli ho fatto male e, cosa peggiore, lui sa che non mi è indifferente. Le mie riflessioni vengono interrotte come viene interrotto anche il mio respiro: le sue labbra si appoggiano sulle mie. Non va oltre, si ferma a un semplice, puro, innocuo e dolce bacio a stampo. Rimaniamo così per qualche secondo, a me, però, sembra di rimanere in contatto con le sue labbra minuti, forse ore... tengo gli occhi chiusi per assaporare quel sogno durato mesi... anni.
Si stacca interrompendo quella magia che si era venuta a creare e mi guarda.
<<ora so che puoi farcela>>
<<aspetta... Prima di andare sul palco devo dirti una cosa...>> mi mette un dito sulle labbra per non farmi parlare e mi sorride dolce.
<<lo so... non ti sono indifferente e hai sognato questo bacio per chissà quanto e quante volte... perdonami...>>.
Detto questo mi mette in mano un CD e si allontana in mezzo alle poche persone rimaste.
Dopo il regalo che mi ha fatto come posso dirgli di no?
La mia voce non è niente se paragonata alla sua, però... mi avvicino al lettore e chiedo a Sandro se può mettere il disco, e lui mi sorride annuendo.
Un signore scende dal palco senza neanche guardarmi mentre salgo i gradini, mi ritrovo davanti al microfono e poche persone che, sicuramente, si chiedono chi sono.
La base inizia e io rivedo davanti ai miei occhi il video, sento la voce angelica del cantante... inizio a seguirla cantando. Non so di che colore sono, solo quando la canzone finisce riapro gli occhi e mi trovo davanti una folla incredibile che mi applaude chiedendo il bis.
Accontento subito quelle persone senza sapere come fare.

Che bella serata... sono le 2,00 e mi sono appena buttata sul letto stanca morta. Non l’ho più rivisto dopo il bacio e non mi sono mai sentita così guardata in tutta la mia vita... mi addormento ancora vestita e con un sorriso sulle labbra che oggi hanno, per la prima volta, avuto un contatto con delle labbra maschili...

 
Top
view post Posted on 8/12/2009, 20:14

SUGAAA~!

Group:
Mod
Posts:
3,184
Location:
Wonderland

Status:


wow che bel capitolo **
aspetto il prossimo **
 
Contacts  Top
LadyYu
view post Posted on 9/12/2009, 12:43




sore....è bellissimo ^__^ e brava la mia scrittrice eheheh ^__^ ake io come la Sere, l'altra nostra sorellina aspetto il continuo e...son curiosa di saper una cosa...ma questo Giovanni Romeo..esiste davvero o è il tuo Romuy dei Cinema? ^/////^
 
Top
cb4ever
view post Posted on 11/12/2009, 11:18




nono...ti posso assicurare LadyYu che Giovanni Romeo esiste davvero e il cognome è solo una coincidenza... il prossimo capitolo verrà postato il 22
 
Top
LadyYu
view post Posted on 11/12/2009, 11:44




ahhhh ecco ^^ scommetto che il cognome è il nome del tuo maritino Romy ehhh furbastra XD

cmq...aspetterò con trepidazione il tuo prox chappy ^__^
 
Top
34 replies since 9/11/2009, 17:25   401 views
  Share